top of page
play/pause
Vlada Baralic
Musicista professionista - Insegnante di frula (flauto tradizionale serbo) - docente presso la Scuola di musica "Mokranjac" a Belgrado
Vlada Baralic è nato a Guča (villaggio Gornja Kravarica) dove ha frequentato le scuole elementari e medie, e dove ha cominciato ad imparare a suonare la frula (una sorta di flauto proprio della tradizione musicale serba). All’età di 15 anni si trasferisce a Belgrado perché chiamato a giocare nelle Squadra Giovanili della Stella Rossa in quanto ritenuto ottima promessa del calcio giovanile serbo. Dopo poco lascia la promettente carriera di calciatore per dedicarsi completamente alla sua vera passione: la musica.
Questa sua passione lo ha portato a diventare oggi uno fra i più apprezzati musicisti di “Frula” nonché compositore ed organizzatore di eventi musicali e, non a caso, il nome di Vlada Baralic, è citato nel secondo volume dell’enciclopedia "Il popolo di Dragačevo nella scienza e nell’arte" dagli autori (dott. Branko Kovacevic, Nika-Nikola Stojic e M. Radovan Marinkovic).
Nel corso della sua lunga ed attiva partecipazione con il Gruppo folcloristico dell’Associazione accademico culturale ed artistica "Mika Mitrovic-Jarac" di Belgrado, ha acquisito sia una grande conoscenza nell’ambito delle tradizioni e del folclore nazionale, sia una profonda conoscenza della tradizione e della musica originale serba che sono state alla base del suo lavoro e che lo hanno portato alla maturazione professionale ed al raggiungimento di gratificazioni morali.
La partecipazione a numerosi festival d’arte popolare nel Paese ed all'estero è testimonianza della professionalità e dimostrazione di trovarsi di fronte ad un grande artista.
Nel 1985 è stato nominato miglior strumentista nell’ambito del Festival musicale di Belgrado ed è stato invitato per due volte a partecipare al Festival musicale di Belgrado (BEMUS).
E’ stato premiato dall’Unione delle Società Culturali di Belgrado per il suo impegno professionale nel mondo della cultura.
E’ autore della composizione per il monodramma "Tombstones" che è stata eseguita per svariati anni dall’artista drammatico Ljubivoje Tadic nei teatri di tutta la Ex-Jugoslavia.
E’ stato solista dell’Orchestra Giovanile Popolare della Radio Televisione di Belgrado sotto la direzione del Maestro Zarko Milanovic.
Ha vinto il raduno dei suonatori di frula (n.d.t. Sabor frulasa) “Oj Moravo” a Prislonica nei pressi di Cacak, è stato nominato insegnante di frula ed è risultato essere il più popolare suonatore di frula della Serbia.
Nella sua carriera ha pubblicato quattro album da solista ed un gran numero di brani musicali come autore e compositore.
L'ultimo album da solista, dal titolo "Sa izvora" (n.d.t. Dalla fonte) è stato pubblicato dalla Casa discografica serba (PGP RTS) ed è stato eseguito dalla Grande orchestra nazionale della Radio Televisione della Serbia (RTS).
All’inizio del 1991 fonda a Belgrado il Gruppo musicale " Sognatori " (n.d.t. Sanjari) di cui è tutt’ora il leader nonchè organizzatore di numerosi eventi musicali. Con questo Gruppo ha pubblicato due album ed e’ stato autore di diversi canzoni.
Sia da solista che con il Gruppo i “Sognatori” si è esibito in numerosi show televisivi e stazioni radio a livello nazionale.
Oltre alla forte espressione e performance musicale, Vlada Baralic durante la sua carriera professionale ha organizzato numerosissimi eventi nell’ambito della scena musicale di Belgrado.
L’interpretazione strumentale di Vlada della canzone tradizionale serba "Preletese ptice lastavice" e’ stata inserita dalla casa discografica "Network Medien" nell’edizione mondiale della musica etno.
Dal 1998 Vlada Baralic è docente di frula presso il Dipartimento di musica etnica della Scuola Musicale "Mokranjac" di Belgrado.
Con la sua forza di volontà e talento, così come la sua interpretazione unica, Vlada Baralic rientra a pieno titolo fra migliori suonatori di frula in Serbia. Suona la musica di tutto il mondo, a cui riesce a dare un tono sano ed originale che rappresenta l'essenza della sua personalità artistica.
Vlada Baralic può selezionare per Voi e fornire frule accordate di alta qualità.
Potete contattarlo per l’interpretazione di tutti i generi musicali tra i quali musica da film, nonché per composizioni musicali d’autore da solista, basi pubblicitarie e per qualunque altra necessità inerente la composizione di brani.
Se richiesto, è possibile ingaggiare per tutti i tipi di eventi e celebrazioni il Gruppo musicale "Sognatori" (Sanjari) di Belgrado guidato da Vlada Baralic già da 25 anni.
Il Gruppo crea un’eccezionale atmosfera interpretando diversi generi musicali sia con strumenti acustici che con strumenti amplificati.
L’esibizione musicale del Gruppo “Sognatori” offrirà un’opportunità insolita di ascoltare dal vivo il master di frula Vlada Baralic.
bottom of page